Xefra opera in diversi settori: automazione industriale, oil&gas e generazione dell’energia, chimico e farmaceutico, trasporti e mobilità, costruttori di prodotti industriali, industrie di processo ed estrattive. La vastità di questi settori permette a Xefra di capire l’importanza di una buona cultura della sicurezza per quanto riguarda i processi industriali, l’ambiente di lavoro e l’utilizzo di macchine certificate a norma di legge.

Prevenire i rischi che incorrono in ambito lavorativo è fondamentale. A questo proposito Xefra decide di mettere a disposizione il proprio know-how per supportare le imprese e i lavoratori nella formazione lavorativa, sia a fini di sviluppare competenza ed efficienza sia a fini di obbligatorietà giuridica.

Un ambiente di lavoro presenta diverse tipologie di rischio a seconda dell’attività lavorativa che si svolge al suo interno. A livello giuridico lo Stato italiano predispone degli obblighi per il datore di lavoro tra cui proprio la valutazione dei rischi, l’adottare misure di prevenzione degli stessi e la verifica di tali misure adottate.

La formazione in tema di sicurezza sul lavoro fornisce ai lavoratori, ai dirigenti e alle figure a cui compete la sicurezza dell’ambiente lavorativo, gli strumenti per dare luogo ad un apprendimento partecipato verso i rischi connessi alle attività svolte dalle aziende.

Lo Stato italiano ha predisposto un Testo unico della sicurezza sul lavoro, all’interno del quale sono definiti i principi fondamentali attraverso cui ogni soggetto in causa, dipendente, responsabile, dirigente e azienda, possa contribuire al miglioramento del processo di prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro.

L’Italia ha conseguentemente indicato le linee guida da seguire e ha individuato inoltre una serie di misure di sicurezza per i rischi specifici delle attività.

Non sempre le figure protagoniste degli ambienti lavorativi hanno chiari i rischi che corrono. Chi opera in ambienti a contatto con materiali a rischio di esplosione, chi opera a contatto con sostanze nocive e le moltissime altre situazioni lavorative in cui è presente una percentuale di rischio possibile di verificarsi, hanno bisogno di assistenza e supporto competente affinché sia garantita la sicurezza del loro operato. Per questo Xefra sceglie di mettere a disposizione la competenza dei propri tecnici per supportare le imprese aiutandole a migliorare la propria competitività e mettendole in guardia sui rischi che corono quotidianamente

Non sei convinto dell’importanza della formazione lavorativa? Contattaci ai nostri riferimenti. Xefra risponderà alle tue domande e cercherà di supportarti nella scelta dei nostri corsi di formazione.