Caricamento Corsi

« Tutti gli Corsi

  • Questo corso è passato.

Aggiornamento Preposto

6 Marzo | 9:00 am - 4:00 pm

Gratuito

Codice: SI114

Descrizione

Questo corso è rivolto ai Preposti che devono ricevere un aggiornamento alla formazione particolare prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 aggiuntiva a quella prevista per i Lavoratori.

Il Dlgs 81/08 considera preposto ogni lavoratore che in concreto sovraintende e controlla l’operato di altri lavoratori, anche senza una nomina specifica, individuandolo quindi come “preposto di fatto”

In sintesi, chi assume il ruolo di preposto deve seguire, oltre al percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori (“parte generale” e “parte specifica”, quest’ultima variabile in funzione del settore ATECO aziendale), anche una “formazione particolare aggiuntiva” sulla sicurezza per preposti della durata di almeno 6 ore.

Il corso vuole fornire ai Preposti le conoscenze e le competenze per svolgere i compiti in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il corso potrà essere erogato sia completamente in Aula (6h) in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

Programma

  • Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
  • Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
  • Il processo di valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Destinatari

Il corso è rivolto ai preposti.

L’art.2 C.1 lettera e) del D.lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Validità

Il corso di formazione specifica ha validità di 5 anni. Allo scadere di questi dovrà essere fatto un aggiornamento di almeno 6 ore.

Verifiche/attestato

La valutazione e l’accertamento dell’apprendimento sono svolti tramite il superamento di test obbligatori a domande chiuse con risposte multiple per la valutazione di tutti gli argomenti affrontati. Il superamento dei test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato.

Percentuale minima di presenza

Frequenza del 90% delle ore di formazione previste.

Dettagli

Data:
6 Marzo
Ora:
9:00 am - 4:00 pm
Costo:
Gratuito
Categoria Corsi:

Organizzatore

XEFRA ACADEMY
Email:
info@xefracert.com
Sito web:
www.xefracert.com

Luogo

Xefracert Uffici
WTC Tower Via De Marini 1
Genova, 16149 Italia
+ Google Maps
Telefono:
(+39) 010.407.06.23
Sito web:
www.xefracert.com

Prenotazione Online

Tickets are not available as this corso has passed.